Ideata da Nripal Adhikari e Lance Rake, la eco-bici Habre è stata progettata come possibile soluzione ai problemi di congestione urbana e inquinamento nella città di Kathmandu, in Nepal. Prodotta da artigiani locali che utilizzano bambù autoctono, la bici mira a fornire un’alternativa ecologica ai veicoli a gas, riducendo gli inquinanti atmosferici e quindi migliorando la salute dei cittadini.

Designer: Nripal Adhikari e Lance Rake
Nome del progetto: Habre eco bike
Anno: 2019
Fotografie: per gentile concessione di Lance Rake

Nel 2019, Lance Rake, professore di design industriale all’università del Kansas, è stato insignito di un premio per lo sviluppo di una bici da carico elettrica che sarebbe una valida alternativa per consegne di cibo e pacchi, oltre a trasportare passeggeri in importanti siti del patrimonio mondiale a Kathmandu. Il concetto principale alla base della bici era di ridurre o eliminare totalmente i veicoli a combustione di combustibile fossile, in particolare in siti di interesse storico.

Attraverso una serie di iterazioni di progettazione e costruzione, l’habre (panda rosso in nepalese -mammifero originario dell’Himalaya orientale) si è sviluppato da una piattaforma in acciaio a una raffinata bici da carico elettrica a tre ruote in bambù.
