Steven Chilton Architects ha completato il Wuxi Taihu Show Theater, una struttura in acciaio progettata per apparire come una foresta di bambù in Cina. Situato a Wuxi, una città vicino a Shanghai, nella Cina orientale, il teatro con 2000 posti è stato progettato per ospitare uno spettacolo acquatico permanente di Franco Dragone.

Architetto: SCA | Steven Chilton Architects
Luogo: Shanghai, Cina
Nome: Bamboo Forest
Fotografie: Kris Provoost

L’architetto è stato ispirato dal parco di bambù a Yixing, la più grande foresta di bambù in Cina. L’aspetto dell’edificio è composto da tre elementi primari, le colonne, la copertura e l’involucro.

L’edificio rappresenta un’impressione astratta di una foresta di bambù, le sottili colonne bianche sono posizionate attorno al perimetro in modo da fornire uno schermo tra la facciata e il paesaggio circostante. Le colonne “di bambù” diventano più chiare attorno ai vari ingressi per aiutare a inquadrare gli accessi nell’edificio.


La copertura che avvolge il perimetro dell’edificio, concettualmente, rappresenta il baldacchino di foglie che si evidenzia nella parte superiore di una foresta di bambù. Esso è costituito da varie forme triangolari contenenti feritoie in alluminio anodizzato color oro.

Ognuno di essa è orientata in modo casuale per creare una qualità organica per la struttura e modelli di luce e ombra che attraversano l’involucro dell’edificio durante il giorno. Ogni forma di feritoia è inoltre impostata con angolazioni diverse per aumentare il senso di variazione se osservata da angolazioni diverse.


Strutturalmente, ogni area di feritoie è supportata da una struttura reticolare triangolare che rinforza le cime delle colonne e trasferisce il loro carico nella struttura primaria dell’edificio. Lo scopo ambientale del baldacchino e delle colonne è di fornire ombra sulla superficie della facciata e ridurre passivamente il carico di raffreddamento sull’edificio.

L’involucro è composto principalmente da blocchi di legno intonacati e dipinti e vetrate continue. La vetrata a tutta altezza dell’edificio offre la massima vista dentro e fuori le principali aree pubbliche.

