The Brick House, situata tra gli insediamenti rurali a Wada, vicino a Mumbai, in India, è una casa colonica situata tra colline e fattorie. La forma organica emerge dal terreno e sfocia nello skyline, seguendo avvallamenti e curve.

Architetti: iStudio architecture
Posizione: Wada, India
Nome: Brick House
Anno: 2014
Fotografie: AN clicks

Ogni spazio scorre in un altro lungo linee curve senza soluzione di continuità, conducendo lo sguardo fino al cortile centrale. L’osservatore inizia il suo viaggio lungo un muro di mattoni curvo offrendo scorci allettanti degli interni, attirandolo in drammatiche composizioni di luci e ombre.



Quando si entra nella struttura, si è accolti dalla luce solare soffusa che cade sul corpo centrale nell’acqua e dal fresco interno della struttura. Lo spazio è dominato dai due enormi archi in mattoni e pietra, che si aprono su panorami di fattorie e colline. I mobili sembrano alzarsi dal pavimento o emergere dalle pareti, portando l’attenzione ad un gioco di materiali l’uno contro l’altro.


Le posizioni e le dimensioni delle aperture sono dettate dalla climatologia, garantendo luce naturale, ventilazione incrociata e raffreddamento passivo.



Ispirandoci all’architetto Laurie Baker, dicono gli architetti, abbiamo utilizzato tecniche e materiali locali, combinandole con una filosofia progettuale che enfatizza un uso responsabile e prudente delle risorse e dell’energia.
