Architettura e design Home

Shenzhen: l’installazione “Social Magnet” per la biennale dove passato, presente e futuro si fondono

Nell’ambito della biennale di urbanistica e architettura di Shenzhen, lo studio Frank Havermans ha progettato una nuova installazione architettonica nella fortezza di Dapeng. La struttura, chiamata “KAPKAR / DPF-4B”, si basa sull’architettura vernacolare circostante per creare una reinterpretazione degli elementi di costruzione locali. Il risultato è un futuristico e luminoso punto d’incontro arancione.


Concept design: Studio Franco Havermans

Nome del progetto: KAPKAR / DPF-4B

Luogo: fortezza di Dapeng, Shenzhen, Cina

Fotografie: Li Yiting


Il design dell’installazione prende ispirazione direttamente dal villaggio della fortezza di Dapeng e dal suo ricco background culturale, e della sua affascinante posizione vicino al mare. Lo studio ha così riunito i quattro elementi dell’architettura cinese per progettare KAPKAR / DPF-4B: i contrafforti del granaio, l’accatastamento di strutture architettoniche in legno, gli onnipresenti tetti spioventi e l’elegante giunzione in legno in mortasa e tenone.

Questi quattro elementi si uniscono in un nuovo aspetto futuristico con un colore arancione brillante per rappresentare gli abiti da lavoro degli addetti alle pulizie di Dapeng. La struttura astratta crea un sorprendente contrasto con l’ambiente storico e offre una prospettiva completamente diversa sulla cultura edilizia locale. Passato, presente e futuro si fondono in un’unica espressione.

KAPKAR / DPF-4B è anche progettato per essere multifunzionale. da un luogo in cui i bambini possono giocare a una semplice area salotto, o persino a un palcoscenico per lo spettacolo, l’installazione diventa uno sfondo per il teatro della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *