Architettura e design Home

Cina: l’asilo Montessori dona sicurezza e libertà ai bambini

L’asilo Montessori si trova sulla costa dell’isola di Xiamen. La struttura originale aveva uno spazio limitato e si basava prevalentemente sull’uso di luci artificiali, aspetti contrastanti con il concetto di asilo nido.


Designer di interni: L&M Design

Luogo: Xiamen, Fujian, Cina

Nome: Montessori Kindergarten in Xiamen

Anno del progetto: 2019

Fotografie: Yijie Hu


La luce solare, il suolo e l’erba sono tutti elementi spaziali essenziali per la crescita dei bambini. Per motivi di stabilità strutturale e costi, L&M ha mantenuto l’intera struttura e creato un atrio che taglia verticalmente attraverso tre piani. Tale design garantisce che tutte le classi ricevano luce naturale da entrambi i lati.

Colonne e travi diventano immediatamente alberi e ponti. Scale e scivoli continui salgono a spirale attorno agli “alberi”, collegando e attivando gli spazi. Le “case sugli alberi” offrono spazi privati ai bambini per leggere e fare lavori manuali.

L’asilo fondamentalmente adotta il colore del legno chiaro. Le ampie vetrate creano un ambiente puro, luminoso e silenzioso allo stesso tempo. Spigoli vivi smussati aiutano a ridurre al minimo i potenziali pericoli. I bambini possono muoversi liberamente e in sicurezza.

Il terzo piano offre una combinazione di aree per attività interne ed esterne, come fosse un’estensione dell’atrio.

Le aule adottano colori e materiali morbidi, creando uno spazio familiare dove il bambino può esprimere appieno le proprie potenzialità. Il design ispirato ai concetti e ai principi Montessori, dona sicurezza e libertà ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *