Una boutique di moda esclusiva presso AZULIK Tulum, una miscela di moda, design, architettura, gioielli e arte, in uno spazio pieno di contrasti, trame, sensazioni e percorsi che invita a scoprire le collezioni del negozio.

Architetti: Roth-Architecture
Posizione: Tulum, Q.R., Messico
Nome: Zak Ik Store
Superficie: 380 mq
Anno del progetto: 2018
Fotografie: Roth-Architecture

Il design rispetta gli alberi esistenti, adattando la costruzione alla configurazione naturale del terreno invitando a camminare a piedi nudi attraverso la finitura in cemento lucido, con sentieri e rampe su specchi d’acqua, tunnel di foglie naturali e vegetazione interna.


La struttura, costruita in legno proveniente dalla penisola dello Yucatan, come “Jiles” e “Bejuco”, posizionati da artigiani Maya, evoca la giungla circostante dove si trova la boutique. Recuperano materiali e tecniche locali, si scoprono le potenzialità del capitale naturale, culturale e umano della regione; guidato da un fermo impegno per la sostenibilità e la gerarchia delle conoscenze native.



Il rispetto per la natura è l’ideale principale della proposta di design, la natura è stata qui prima dell’umanità e lo sarà dopo. La premessa di preservare tutti gli alberi all’interno dello spazio, dicono i progettisti, ci ha dato l’opportunità di costruire intorno alla natura, rispettandola e imparando da essa.

