Una struttura esuberante sembra librarsi nella piazza Valerie C. Woodard Center a Charlotte, nella Carolina del Nord. Pillars of Dreams è un padiglione simile a una nuvola ancorato al suolo da nove gambe, che fanno parte della superficie continua in alluminio.

Architetti: MARC FORNES / THEVERYMANY
Luogo: Charlotte, NC, USA
Nome: Pillars of Dreams Pavilion
Anno di progetto: 2019
Fotografie: NAARO



Questi pilastri aperti diventano posti a sedere, creando un’agorà pubblica. Lungo il percorso dal parcheggio all’entrata principale, il padiglione crea un atmosfera mista tra interazione amichevole e momenti di riflessione. La struttura ariosa offre sollievo dal sole, ma proietta anche la luce attraverso la sua superficie porosa.



A circa 8 metri di altezza, sembrano galleggiare nel vuoto come palloncini, ma non è l’elio che li tiene sospesi, ma una struttura autoportante, così come anche la pelle, composta da un intricato disegno a due strati da 3 mm.




Come una gomma da masticare gonfiata fino al punto di scoppiettare, la pelle diventa più sottile e più aperta attraverso le distese più ampie delle sfere, permettendo alla luce di penetrare. Dove i volumi si fondono, le strisce tra di loro diventano più dense aumentandone le prestazioni strutturali.