Una delle principali caratteristiche di queste case deriva dallo studio del movimento del sole durante tutto l’anno per creare il design e il posizionamento dei brise soleil dell’edificio, consentendo alla luce solare di penetrare all’interno degli appartamenti e allo stesso tempo di mantenere la necessaria privacy degli abitanti.

Architetti: GG-loop
Luogo: Amsterdam, Paesi Bassi
Nome: Freebooter Housing
Anno di progetto: 2019
Fotografie: Francisco Nogueira, Michael Sieber



La planimetria, il flusso spaziale e le linee organiche sono state create anche con un’attenta considerazione per l’uso quotidiano: in breve, la casa è un habitat sano e produttivo per il riposo e la vita. L’estetica del design di GG-loop è stravagante senza essere invasiva, visionaria e futuristica, prestando attenzione alle culture, alle abitudini e alle sensibilità locali.



Il design marittimo era la fonte principale dell’estetica di Freebooter ed era anche una fonte di ispirazione tecnica. La costruzione è stata interamente fabbricata usando cedro rosso occidentale, pino e acciaio i materiali chiave utilizzati in ogni appartamento – riferimenti ai materiali utilizzati nella costruzione navale.



Freebooter prende spunto anche dalla storia marittima olandese, e in particolare dai “Freebooters”, personaggi storici, avventurieri in cerca di nuove terre.