Questa dacia di legno è stata costruita nella storica città di Tarusa per una famiglia di artisti creativi. I dintorni sono case tradizionali di Tarusa a pochi piani e case per weekender. La richiesta del committente era quella di creare una tradizionale dacia russa, ma i progettisti invece, hanno proposto un design che combina soluzioni tradizionali e moderne.

Architetti: Architectural bureau PROJECT905
Luogo: Tarusa, Russia
Nome: Tarusa House
Anno di progetto: 2018
Foto: Polina Poludkina


La pendenza del sito è di 5 metri verso il fiume Oka. La casa è progettata in diversi semi-livelli, il suo volume segue il rilievo. L’ingresso principale è tenuto nella parte superiore del sito, il secondo ingresso è dal giardino.



Le stanze del primo piano sono situate su tre livelli, vi è un soggiorno, una cucina, una sala da pranzo, due camere da letto per gli ospiti e magazzini.

La zona giorno è mantenuta a livello del giardino, c’è anche una terrazza dove sedersi quando le condizioni atmosferiche lo permettono. Il soggiorno è leggermente rialzato rispetto al livello del suolo offrendo una vista più interessante sugli alberi. È uno spazio multifunzionale aperto con un camino e una grande area vetrata, un’atmosfera tipica della tradizionale veranda di Tarusa.




Tutti gli interni sono stati arredati dai proprietari che collezionano antichi mobili russi. Le fondamenta della casa e le terrazze sono in cemento armato. Su questa base, una struttura portante in legno lamellare viene riempita con materiale isolante. Le facciate sono rivestite con tavole di pino invecchiato.