La scuola è costruita su un grande appezzamento alla periferia della città, con il paesaggio della catena montuosa di Santa Helena sullo sfondo. La terra e i suoi dintorni sono situati in una zona rurale e la sua attuale popolazione residente è prevalentemente a basso reddito.
Architetti: Gustavo Penna Arquiteto e Associados
Luogo: Brasile
Nome: Roberto Herbster Gusmão School
Anno di progetto: 2016
Fotografie: Jomar Bragança
Senza voler alterare il profilo dei residenti, l’ambiente subisce una trasformazione positiva, dovuta, almeno in parte, all’architettura del nuovo complesso educativo, sportivo e culturale. Dietro questa capacità trasformativa c’è l’idea che diverse attività possano coesistere in armonia.
Visto dal viale, il complesso è definito da un ampio portico curvo, che catalizza i saluti di benvenuto. È costituito da una struttura metallica con piastre di rivestimento minerale. Estendendosi parallelamente al viale, questo elemento indica l’accesso e articola internamente i volumi principali. Due accessi secondari servono il personale dell’istituzione, che conduce dalle aree di parcheggio ai bordi del lotto. Un’area di carico / scarico si trova anche all’interno dell’area di parcheggio.
Il complesso si compone di 3 blocchi: scuola elementare e secondaria a sud, scuola tecnica a nord. Al centro si trova il blocco dell’auditorium e della palestra. La distribuzione dei volumi rispetta l’orientamento nord-sud, favorevole per l’uso educativo. Inoltre, le sue forme scavate sono permeabili ai venti della regione, beneficiando del comfort termico.