Architettura e design Home

Vietnam: la versatilità e la riusabilità del bambù

Il padiglione in bambù di Flamingo è stato inizialmente utilizzato come padiglione espositivo al coperto per promuovere i resort in una fiera del turismo. Poiché il tempo per la fiera era breve, il cliente ha richiesto all’architetto di progettare un padiglione a basso costo, fatto di materiale leggero, facile da trasportare e da smontare e riutilizzare.


Architetti: BambuBuild

Luogo: Vinh Phuc, Vietnam

Nome: Flamingo Bamboo Pavilion

Area: 113 mq

Anno: 2017

Fotografie: Hoang Le


In questa circostanza, il bambù è stata la soluzione migliore in quanto materiale tradizionale e molto popolare in Vietnam. Il bambù è anche un materiale ecologico. Nonostante il peso leggero, il bambù è noto per la sua forza e resistenza.

A differenza dell’acciaio, però, il bambù ricurvo tende a raddrizzarsi. Pertanto, in questo caso, è stato utilizzato un palo in acciaio curvo. La struttura principale del padiglione consiste di 4 superfici rigate che sono simmetriche nella parte anteriore e laterale. I poli curvi in acciaio svolgono il ruolo di direttrice principale mentre il bambù genera la superficie rigata.

Questa combinazione crea una forma ad ali di un uccello, del quale il cliente è stato molto soddisfatto perché i suoi resort sono chiamati Flamingo, il nome di un uccello trampoliere che è famoso per le loro piume rosa brillante. Dopo essere stato riutilizzato in molte mostre in vari luoghi, il cliente desidera riutilizzare questa struttura nel proprio resort.

La costruzione oggi ha la funzione di un bar che si trova accanto alla piscina di un ristorante. Nonostante le ridotte dimensioni, il Flamingo Bamboo Pavilion dimostra la versatilità e la riusabilità dei materiali in bambù in modo adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *