Un nuovo concetto di grattacielo in legno combina l’alloggiamento modulare con l’agricoltura verticale. Il concetto è stato creato dal co-fondatore di Penda, Chris Precht e sua moglie Fei. Nella loro proposta, le unità abitative modulari sarebbero state costruite in modo che i residenti potessero produrre il proprio cibo. Il concept mira a creare modi di vivere più sostenibili.

Come unità base del progetto, sono stati creati moduli prefabbricati a telaio in legno lamellare a strati incrociati. Questi spazi abitativi si combinerebbero con l’agricoltura in modo che i residenti possano coltivare cibo per le proprie famiglie.


Il team spera che il concetto di torre possa aiutare a ristabilire una connessione fisica e mentale con la natura. Ogni modulo presenta un sistema integrato per l’elettricità e l’isolamento. Questi si combinano con uno strato esterno che contiene l’approvvigionamento idrico dell’unità e gli elementi per il giardinaggio.


Inoltre, dicono i progettisti, potrebbero essere creati spazi pubblici come mercati e aree di stoccaggio del cibo per la vendita e sostenere così l’autoproduzione.




