Il progetto East Street Library è integrato nell’ambito di una più ampia strategia “What Walworth Wants” commissionata dal Southwark Council e dalla Greater London Authority per apportare miglioramenti significativi all’area in oggetto.
Architetti We Made That
Luogo 168 Old Kent Rd, Londra, Regno Unito
Nome: East Street Library
Area 115 mq
Anno 2018
Fotografie Jakob Spriestersbach
Insieme alla riqualificazione del mercato di East Street, il progetto è uno dei due “catalyst project” che sono stati realizzati nell’ambito di una strategia comunitaria, con finanziamenti garantiti dall’amministrazione comunale di Londra. Ora un’estensione rosso vivo spunta nella strada tra gli edifici anni ’60 e appare marcatamente diversa dall’ambiente circostante per suggerire le nuove funzioni contenute all’interno.
Situata in un angolo urbano significativo, East Street Library è una biblioteca pubblica che si oppone alle proposte di delocalizzazione a lungo termine, lanciando il messaggio che si potrebbe ottenere molto di più utilizzando poco spazio.
Un’estensione di nuova apertura – East Street Exchange – ora consente alla libreria di incrementare l’attività e ospitare una gamma flessibile di nuovi usi. Offre uno spazio accessibile per le imprese locali, gli imprenditori e i gruppi di comunità, fornisce uno spazio di riunione flessibile necessario per gli incontri dei gruppi (prenotabile anche al di fuori dei normali orari di apertura della biblioteca) e viene utilizzata anche per i doposcuola e l’assistenza linguistica peer-to-peer.
La facciata anodizzata rosso ruggine si erge in netto contrasto con l’area circostante. Di notte la torre perforata può essere illuminata per creare un faro durante l’uso serale, rendendo il progetto visibile da tutta Old Kent Road. Una grande finestra d’angolo offre una vista su East Street dall’interno, dove una nuova area studio e uno spazio commerciale si affacciano vicino al nuovo spazio. La segnaletica avvolge la facciata e le lettere dipinte su larga scala ora appaiono sulla parete laterale.
Questa estensione dimostra la volontà da parte delle autorità locali di rinvigorire gli spazi di comunità attraverso interventi intelligenti. The East Street Exchange sblocca una nuova prospettiva di vita per questa risorsa vitale della comunità, specialmente nel contesto di un più ampio cambiamento pianificato della Old Kent Road.
Le proporzioni e la sagoma della nuova estensione sul retro della libreria creano un cambiamento di forma distinto rispetto all’edificio esistente. Semplici mosse danno un contributo caratteristico e distintivo al quartiere.