Il Museo d’arte di Zhejiang vanta un magnifico ambiente naturale, situato vicino alle rive del bellissimo West Lake, ai piedi del verdeggiante Monte Yuhuang. Il progetto del museo ha cercato di trovare la sinestesia tra calligrafia cinese, pittura ad inchiostro, l’architettura tradizionale della regione più ampia di Jiangnan (a sud del fiume Yangtze) e la scultura classica occidentale, in modo da ottenere armonia e unità degli ambienti naturali e umani , con idee estetiche moderne.
Architetti: CCTN Design
Luogo: Zhejiang Sheng, Cina
Area: 31.550 m2
Anno: 2008
Foto: Li Yao, CCTN Design
Il museo si trova tra le montagne Yuhuang e West Lake, e sembra una splendida opera della natura. In bilico come una moderna pittura a inchiostro realizzata con un solo colpo, il Zhejiang Art Museum esprime l’estetica cinese moderna all’interno del contesto narrativo dello scenario nebbioso della pioggia di Jiangnan.
La forma architettonica si sviluppa lungo la forma della montagna e si estende gradualmente fino al lago, in modo che il profilo ascendente e discendente ritmico dell’edificio si estenda in armonia con la montagna e si fonda con lo sfondo dell’ambiente naturale. I componenti del tetto di colore nero sono in contrasto con il muro bianco pallido, e la tecnica di costruzione dell’uso di più cime alternate inclinate sembra esprimere sottilmente gli aspetti architettonici di Jiangnan, in un delicato spazio tra somiglianza e non somiglianza, dove la qualità e il significato culturale di Jiangnan è svelata come in una pittura a inchiostro.
La struttura riesce a mantenere un senso estetico di modernità utilizzando l’acciaio, il vetro laminato, la pietra e altri materiali moderni che attraverso l’uso dei tetti piramidali in schemi alternati contrasta con i blocchi orizzontali dell’architettura.