L’architetto belga Aude-Line Dulière è stata selezionata come vincitrice del premio Wheelwright 2018 della Harvard University Graduate School of Design. Il premio da $ 100.000 supporta la ricerca di viaggio e le tecniche investigative per esplorare ulteriormente il design contemporaneo. La proposta vincente di Dulière Crafted Images: Flussi di materiali, tecniche e usi in Set Design Construction, mira a “esaminare metodi di costruzione e sistemi di fornitura nell’industria cinematografica globale, coinvolgendo gli elementi di creazione di spazio del film e del design e le potenziali innovazioni nell’uso di materiali e riuso in generale per l’architettura e la costruzione. ”

Dulière, che ha conseguito una laurea in architettura presso l’Harvard GSD, è stata selezionata tra oltre 125 candidati provenienti da quasi 40 paesi in tutto il mondo. Dulière ha lavorato per David Chipperfield Architects a Londra e alla Rotor Deconstruction di Bruxelles, oltre a diversi studi cinematografici in tutta Europa. Oltre ad essere un architetto registrato, è membro del British Film Design Guild, membro del consiglio di La Loge ed ha insegnato in un certo numero di scuole.
“Il lavoro di Aude-Line dimostra una visione sofisticata della qualità spaziale in una varietà di forme che si traduce nel suo interesse per l’architettura della scenografia”, hanno dichiarato Mohsen Mostafavi, Dean Alexander e Victoria Wiley Professor of Design presso Harvard GSD. “Esplorando le strategie di riutilizzo dei materiali all’incrocio tra film, costruzione e architettura, il progetto di Aude-Line offre possibilità entusiasmanti per approcci innovativi alla sostenibilità, infusi con una considerazione altrettanto importante e molto sensibile della bellezza estetica”.