Siam Research and Innovation Company (SRI) è un produttore di cemento con sede in Tailandia che ha sviluppato innovazioni nel campo della stampa 3D in architettura. Il loro progetto “Triple S”, sviluppato nel 2017, si basa sull’artigianato tradizionale tailandese per generare Surface, Structure e Shelter in un unico processo; la sua forma artigianale specifica crea una bellissima struttura, facilitando la costruzione di spazi abitativi.

La tripla “S” è una nuova evoluzione nella stampa 3D per quanto riguarda il concetto di progettazione. La dimensione è di 3,0 x 3,5 x 3,0 metri. Tecnologia, architettura e ricerca lavorano fianco a fianco per il miglioramento strutturale e funzionale.

La superficie progettata può svolgere sia funzioni estetiche che strutturali. Il concetto di design della Triple “S” deriva dall’artigianato folkloristico thailandese che è stato creato circa 250 anni fa a Phra Nakhon Si Ayutthaya, la precedente capitale thailandese. Il modello di tessitura è un ornamento a forma di pesce fatto di foglie di cocco. Il modello di tessitura è progettato per essere modulare. Il calcestruzzo viene estruso usando la stampa 3D, il pannello funge da struttura portante.

La complessità della tecnologia dei materiali cementizi integra la tecnologia di stampa 3D, consentendo un peso inferiore rispetto all’unità di fabbricazione tradizionale. Ciò consente un’ottima resistenza alla compressione e alla flessione.





