Descrizione testuale fornita dagli architetti: Lane 189, situata nel distretto di Putuo nel centro di Shanghai – di fronte al parco Chang Shou e vicino al Tempio del Buddha di Giada – è progettata per fornire una destinazione di stile per i giovani professionisti di Shanghai. Lane189 combina spazi commerciali, ristoranti e uffici in un’organizzazione che riorganizza il tipico centro commerciale in un centro urbano verticale e offre opportunità per fare shopping, passeggiare, mangiare, riunirsi e rilassarsi.

Il design incorpora elementi della “vecchia Shanghai” attraverso la geometria, il modello e la materializzazione e li combina con un’esperienza urbana contemporanea, creando così una destinazione con un tocco tipicamente Shanghai.
Le qualità esistenti dell’ambiente urbano immediato, che comprendono ristoranti di piccole dimensioni e boutique, si riflettono nell’edificio in cui sono impilate verticalmente all’interno dell’involucro con destinazioni programmatiche che possono essere viste dal livello della strada.

All’interno, elementi della vita di strada sono mescolati con le caratteristiche dello stile di vita cinese e sono distribuiti in tutto l’edificio. L’organizzazione dell’edificio incoraggia il visitatore a passeggiare ed esplorare i diversi livelli del complesso, dove gli spazi commerciali seguono un layout aperto e sono circondati da piccoli chioschi.
La facciata è progettata per supportare il concetto generale di progettazione di una facciata programmata e per creare profondità all’involucro dell’edificio. L’uso di componenti a più strati consente una varietà di viste verso l’ambiente circostante, fornendo allo stesso tempo una trasparenza funzionale in aree localizzate in modo specifico.

Basati su una griglia esagonale, i componenti della facciata seguono la geometria articolata dell’edificio e offrono prospettive in continua evoluzione.
Una transizione graduale dei componenti della facciata da più grandi a quelli più piccoli regola l’esposizione dell’interno verso l’esterno e migliora l’ingresso principale dell’edificio. La facciata diventa quindi uno strato attivo integrato che può assumere forma di finestra, punti panoramici o balconi.

Sulla facciata inferiore una griglia esagonale è costituita da pannelli a forma di diamante che sono legati tra i perni che formano un sistema di rivestimento in tensione. Qui la disposizione dei componenti può cambiare attraverso la facciata da singolo strato a triplo strato, fino ad una profondità di 400 mm. Realizzati con materiali diversi e illuminati da LED RGB, questi pannelli creano diversi effetti visivi: trasparente o opaco, colorato o monocromatico, riflettente o opaco.

L’interno del Lane 189 ruota attorno ad un vuoto centrale che taglia il volume dalla base alla cima ed è caratterizzato da una serie di “plateaus” arrotondati. Se visti da sotto assomigliano a una struttura organica a strati coesivi, tuttavia quando si osserva dall’alto essi vengono rivelati.




