Il centro per il patrimonio mondiale del Monte Fuji progettato da Shigeru Ban è stato inaugurato in Giappone, un punto di riferimento che celebra lo status relativamente recente della montagna come sito UNESCO e il suo valore simbolico nel paese. Selezionato prima delle 238 proposte in competizione, lo schema si articola attorno a un cono a forma di conca inversa che si riferisce alla forma del vulcano dormiente, un sito che ha fornito una base spirituale per il popolo giapponese fin dall’antichità.

Il monte Fuji World Heritage Centre intende fornire alle generazioni future uno spazio dedicato per comprendere e osservare l’importanza della montagna, rinomata per la sua simmetria e serenità. Il complesso di 4.300 metri quadrati dispone di una sala di osservazione che offre spettacolari vedute panoramiche del paesaggio. I visitatori possono salire su una pista a spirale di 193 metri che porta alla torre panoramica, che Shigeru Ban ha progettato per imitare la sensazione di salire sulla montagna stessa.

Oltre a me, tutti quelli che hanno presentato le loro proposte al concorso hanno progettato un tetto simile alla montagna del Fuji – ma ho pensato che fosse impossibile competere col monte Fuji di fronte “ha commentato l’architetto.



